Stamattina ho fatto fatica, ma va bene così

Ricordate l'articolo precedente? Riguardante la sgambata dell'altro ieri?

Stamattina, a 36 ore di distanza, sono uscito nuovamente, percorrendo lo stesso percorso.

La magia della forza di un giorno e mezzo fa, si è dissolta come neve al sole.

La corsetta dell'altro ieri, probabilmente, non era ancora smaltita, ma un'altra considerazione è da fare:

Il mio fisico è più performante di sera che di mattina

E' sempre stato così, anche ai tempi d'oro.

Probabilmente perché ho svolto la maggior parte degli allenamenti di sera, ma é una tesi che regge a metà, visto che le gare, per il 90% le ho sempre disputate la domenica mattina.

Secondo me è più un fattore soggettivo, sono sempre stato molto lento a riscaldarmi, lentezza che si è maggiormente acuita col passar degli anni e, correre alle 18, per il mio fisico, in funzione da molte ore, era una situazione di agio, a differenza, il mio fisico in piedi da poco tempo ed ancora freddo, a cui è da aggiungere il problema legato alla temperatura (alta in rapporto al periodo, ma pur sempre bassa), era visibilmente a disagio.

Correre in stato di affaticamento non è però, necessariamente, un male!

Sia ben chiaro, in caso di eccessivo affaticamento, meglio un buon riposo che un cattivo allenamento, ma in caso di affaticamento gestibile (com'era il mio), correre fa benissimo ed è, altresì, allenante, in quanto abitua le gambe a correre anche se affaticate e, riallacciandomi a ciò, nel tragitto in salita, ho volutamente spinto per abituarle a spingere nonostante la sofferenza. 

Non ho altro da aggiungere, se non invitarvi a far visita al link della Running Bitcoin Challenge, un'iniziativa che dura dal primo al dieci gennaio, con lo scopo di raccogliere fondi per la lotta contro la Sla.

Il contributo che possiamo dare noi podisti è postare in Twitter il nostro allenamento con hashtag RunningBitcoin, RunningBitcoinChallenge e Sla, oltre a (ovviamente) donare!

Commenti

Post popolari in questo blog

La preghiera del podista

La corsetta di ieri