Mi presento

Ciao a tutti, prima di cominciare il mio primo post, vi auguro un buon 2023!

Quello che sto per cominciare è la descrizione di quel favoloso sport che è la corsa.

Anzi! La corsa è talmente bella da non essere considerata solo come sport, bensì come compagna di vita!
Ma lasciate che mi presenti, mi chiamo Cristiano Casalini, ho 49 anni suonati e lavoro come dipendente presso una grande multinazionale ed ho due grandi passioni : la scrittura (quattro libri  al momento pubblicati, più la collaborazione in un libro collettivo ) e la corsa.

Ed è proprio di corsa che voglio parlarvi!!! 
Mi è sempre piaciuto, fin da giovane, anche se sporadicamente, indossare scarpette e pantaloncini ed uscire di casa per farmi una sgambata, mi serviva per scaricare tensione e mi metteva di buon umore.
La mia mancanza di costanza mi impediva però di fare il grande salto verso l'agonismo.
Passo che feci (solo come podista amatoriale, sia ben chiaro) da ultra trentenne.
Dieci anni di agonismo, dal 2004 al 2013, poi alzai bandiera bianca per un grosso infortunio che mi tenne bloccato per mesi: un' ernia al disco!
In questi dieci anni, da normalissimo runner amatoriale, nel mio piccolo, mi sono tolto qualche soddisfazione,  questi sono i miei personal best:
-Mezza Maratona : 1 h 19'42''
- Ora in pista:16,400 in 1h00'49"
-10 km su strada: 35'33"
- 5 km in pista:17'09"
-3 km su strada: 9' 56"
-3 km in pista :9'54"
-3 km in allenamento (ma lo so solo io) :9'51"
ho anche corso un 1500, nel lontano 2010, in 4'41",  tempo che ho sempre ritenuto scarso, ma ho poi scoperto essere stato il migliore dell'anno (su 17) nella mia categoria a livello provinciale, allora ero inquadrato come M35.



(Ringrazio Gabriele Baldini, autore dei due blog abc fai da te e il fattualista per il supporto informatico)

Scritto questo, vi starete chiedendo dove voglio arrivare!
Pur non facendo più agonismo, non ho smesso del tutto di correre, ma ho continuato, più o meno costantemente, con le mie piccole sgambate.
Però, per provare piacere, è risaputo che ci vogliono stimoli, ho passato anni indimenticabili nel mio passato da agonista, tutto sommato sono stati gli anni più felici e spensierati.
La vita val la pena di essere vissuta e l'investimento sulla felicità è il migliore che si possa mai fare.

Voglio prendermi una sfida!
Riprendere ad allenarmi più intensamente e condividere il mio sapere con voi!
Come se fossi un allenatore on line!

La mia sfida comincia da oggi

Commenti

Post popolari in questo blog

La preghiera del podista

Stamattina ho fatto fatica, ma va bene così

La corsetta di ieri