Abbigliamento da corsa

Ciao a  tutti!

Ben ritrovati! 

Tutto bene? Pronti per cominciare questa nuova avventura?

Prima di cambiarci ed uscire, però, vediamo insieme l'abbigliamento adatto.

La corsa è uno sport povero e non necessita di indumenti particolarmente costosi, a meno che non si voglia essere stilosi ed indossare le grandi marche e monitorare velocità e pulsazioni con crono e pace-maker che neanche all' istituto cardiologico Monzino le trovi!!!  

A dire il vero, un po' di soldi sul piatto li devi mettere, pochi possono bastare per pantaloni e magliette tecniche, mentre consiglio di non essere così parsimoniosi sulle scarpe.

Le scarpe rappresentano l'indumento di gran lunga più importante, ne va della salute dei nostri piedi, quindi quello su cui concentrare un maggior investimento ed a cui do più spazio.

Dando per scontato che devono essere tecniche, ce ne sono di varie categorie:

-le A1, leggerissime e da gara, consigliate solo ai professionisti o ai corridori molto evoluti.

-le A2, leggere, sia da gara sia da allenamenti veloci, per i runner evoluti, hanno poca protezione e sono leggere.

-le A3, per tutti i runner amatoriali, sono protettive e mediamente pesanti (sempre restando in argomenti relativi al campo podistico)

-le A4, per i runner più pesanti, ma anche idonee per quelli più leggeri che devono sostenere allenamenti molto lunghi ed a velocità più moderate. Essendo molto più protettive, sono(di conseguenza) più pesanti e meno idonee alla performance.   

Vediamone un po' insieme.

Considerando a priori che la scelta è soggettiva e varia da persona a persona, posso solo dirvi che, personalmente, mi sono sempre trovato bene con le Brooks.

Di Brooks da uomo, attualmente in circolazione, ne trovi veramente tante, tanto per citarne alcune: le Catamount, le Ghost , le Glicerin, le Levitate 4, le Cascadia 16, le Adrenaline e tante altre.

Puoi trovarne anche di altre marche, tra le tante le Mizuno, le Nike, le Adidas  e le Puma.

Stesso discorso per le donne, tra le Brooks, le mie preferite, ce ne sono di svariati tipi, tra cui le Ghost, le Revel, le Glicerin, le Adrenaline e le Catamount, per dirne alcune.

Per chi volesse cercare altre marche, le più popolari sono le Mizuno ma, come per gli uomini, anche altre marche come la Nike e l'Adidas.

Starei invece più basso sull'acquisto del vestiario che, in questo periodo invernale, caratterizzato da freddo rigido, vertirà su una maglia termica sia maschile che femminile.

Importante è coprire la testa con un cappello, indicato per uomo ma che otrebbe indossare anche una donna la quale, se volesse ricercare lo stile, potrebbe scegliere un qualcosa più mirato.

Ultimo ma non ultimo, non dimenticare i guanti! Coprire le estremità è moooolto importante! Anzi é la zona del corpo da proteggere assolutamente!  Sia per gli uomini che per le donne! Fate caso alle corse competitive di livello professionistico, gli atleti corrono in canottiera o mezze maniche anche se devono affrontare rigide temperature, ma proteggono sempre le mani!

Ho volutamente messo all'ultimissimo posto l'orologio, se sei alle prime armi: esci e corri! Fa quel che ti senti e, quando sei stanco, rientra, corri nei paraggi e non allontanarti troppo, se ti fermi lontano e sei sudato, potresti prendere molto freddo ed ammalarti, quindi attenzione! Evitiamo!

Se invece non sei alle prime armi e vuoi almeno misurare quanto corri, eccoti un orologio economico!

Se invece vuoi misurarti e sei alla ricerca di qualcosa di più performante, eccoti accontentato!

Ora che abbiamo scandagliato l'argomento inerente l'abbigliamento, non resta che augurarti buona corsa!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

La preghiera del podista

Stamattina ho fatto fatica, ma va bene così

La corsetta di ieri