Allenamenti post natalizi

Il 26 dicembre ho preso la decisione di riprendere, dopo una quindicina di giorni di fermo.

Sono uscito senza orologio e, giusto per tirarmi via un po' di ruggine, ho corso in scioltezza, ovvero molto lentamente, per una mezz'ora circa.

Le sensazioni erano molto buone e non ho faticato, ma quel che maggiormente m'interessa, è che non ho sentito dolori vari. 

Il giorno successivo la fatica è venuta fuori eccome! Ma nessun dolore strano, a parte quello di tutti i muscoli delle gambe e l'umore irritabile, in particolar modo la mattina.

Mercoledì 28 ho corso sotto casa,  un tragitto tutto asfaltato che,  tra sali e scendi, è poco più di 4 chilometri e mezzo. Essendo senza orologio, non ho la minima idea del tempo impiegato ma, al momento, non me ne cruccio. L'importante sta nel mantenere buone sensazioni uscendo il più possibile.

È sempre stata una mia strategia, ovviare con la frequenza ai pochi chilometri percorsi ad ogni allenamento (prima solo per mancanza di tempo a cui, ora, si è aggiunta la mancanza di forza) .

Il giorno successivo ho sentito un po' di stanchezza, ma i muscoli,  hanno reagito meglio rispetto l'allenamento precedente. 

Il secondo giorno consecutivo di riposo ha favorito ulteriormente il recupero.

L'ultimo giorno dell'anno ho ripetuto l'allenamento datato 28 e la sensazione è di essere andato un po' più forte. Non voglio illudermi, se anche fosse, non perché trattasi di un rafforzamento del fisico (è troppo presto) ma, semplicemente, per essermi abituato un po' di più allo stesso sforzo ed aver corso in freschezza.

Un test probante potrebbe essere domani pomeriggio, non mi prometto ancora nulla, ma un'uscita serale, anche corta, sarebbe di buon auspicio, per iniziare nel migliore dei modi questo 2023 e poter constatare il mio livello di recupero.

Chiudo qui il 2022 e riprenderò a correre il prossimo anno! Cioè tra 24 ore 😁

Commenti

Post popolari in questo blog

La preghiera del podista

Stamattina ho fatto fatica, ma va bene così

La corsetta di ieri